Sabato 5 novembre: giornata dedicata ai funghi a Galliate Lombardo

Al via la rassegna culturale "Uomo e Natura", iniziativa promossa e organizzata dal Comune di Galliate Lombardo. Primo appuntamento dedicato ai funghi, in collaborazione con l'Associazione Micologica Bresadola di Varese. Passeggiata alla scoperta dei funghi nei boschi del territorio e pranzo al ristorante Il Torchio di Villa Bellardi.

20 Ottobre 2022
Sabato 5 novembre: giornata dedicata ai funghi a Galliate Lombardo

Sabato 5 Novembre avrà inizio la rassegna culturale "Uomo e Natura", un’iniziativa promossa e organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Galliate Lombardo.

Un appuntamento al mese da novembre a maggio per conoscere, approfondire e ripensare il rapporto tra noi e il mondo che ci sta attorno. Tante le tematiche previste, dalla filosofia all’astrobiologia, per un anno ricco di stimoli che saprà stuzzicare anche le menti più curiose.

A dare il via al ciclo di incontri sarà una giornata interamente dedicata al mondo dei funghi, un vasto regno di organismi che va ben oltre ciò che l’occhio (ed il palato) possono apprezzare. L’incontro è frutto della collaborazione del Comune con l’Associazione Micologica Bresadola, sezione di Varese, che da più di quarant’anni è un importante punto di riferimento per gli appassionati di funghi del territorio locale e nazionale.

Alle ore 9.30 di sabato 5 Novembre si terrà una breve introduzione alla biologia dei funghi presso il Centro Civico La Corte di Galliate Lombardo.

La mattinata proseguirà con una passeggiata nei boschi locali per l'osservazione sul campo, grazie alla guida esperta dei micologi dell’Associazione Bresadola, sperando in una copiosa crescita di esemplari da poter analizzare.

Infine, i partecipanti saranno accolti per un gustoso pranzo a tema presso il Ristorante Il Torchio di Villa Bellardi, incantevole residenza storica galliatese il cui parco regala un’atmosfera di piena armonia con la natura nonché, talvolta, anche qualche interessante ritrovamento fungino.

La partecipazione all’evento micologico è libera.

Si richiede la prenotazione solamente per il pranzo, entro il 3 Novembre, al numero 351 5280248.

Il costo del pranzo è di €20, il menù comprende:

• Antipasto a base di gnocco fritto e salumi o formaggi
  • Risotto ai funghi
  • Dolce di stagione
  • Acqua e caffè

È previsto anche, su richiesta, un menù ridotto per bambini.

Eventuali necessità alimentari, allergie o intolleranze possono essere comunicate all'organizzazione al momento della prenotazione.

Martedi 15 Novembre 2022