Rassegna culturale "Uomo e Natura"

Al via il primo ciclo di incontri per l'inverno 2022-2023. Si parlerĂ  di filosofia, astrobiologia e ambiente.

15 Novembre 2022
Rassegna culturale "Uomo e Natura"

Dopo la giornata di apertura dedicata alla micologia, ha inizio il primo ciclo di incontri mensili della rassegna Uomo e Natura, progetto promosso e organizzato dal Comune di Galliate Lombardo.

L'ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito. Gli incontri si terranno presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale (sita in Piazza Parrocchiale, 1).

I prossimi tre appuntamenti sono:

Giovedì 1 dicembre 2022, ore 20.45

È possibile pensare l’uomo senza la natura? Cosa mostra, cosa insegna la natura? Questi e altri sono gli interrogativi posti da Luca Lanfranchi che, avvalendosi della tradizione mitica e filosofica, proverà a sviluppare alcune proposte teoriche nel tentativo di ricostruire un legame spezzato.

Sabato 21 gennaio 2023, ore 20.45

L’astrofisico Giuseppe Galletta ci accompagnerà alla scoperta dell'astrobiologia, scienza emergente che ha come obiettivo la ricerca della vita oltre i confini del pianeta Terra.

Venerdì 10 febbraio 2023, ore 20.45

Dialogo a due voci sul cambiamento climatico: col meteorologo Paolo Valisa analizzeremo l’impatto del riscaldamento globale sul nostro territorio; col ricercatore Gianluca Ruggieri scopriremo quali iniziative possono essere realizzate a livello locale per perseguire la sostenibilità energetica.

Mercoledi 16 Novembre 2022