Torna, anche per la stagione 2024-2025, la rassegna culturale Uomo e Natura, ideata e organizzata dal Comune di Galliate Lombardo con l'obiettivo di indagare e ripensare, alla luce delle sfide della contemporaneità, il rapporto tra essere umano e ambiente naturale.
Il primo appuntamento della rassegna prevede una visita guidata a Casamatta, il progetto di Legambiente Varese Onlus per il recupero a usi sociali dei Mulini di Gurone a Malnate, che in passato hanno rappresentato un nodo centrale di comunità e flussi. Riqualificando e valorizzando il borgo, Casamatta realizza un esempio pratico di sostenibilità ed economia circolare.
La visita prevede una facile passeggiata alla Casamatta dei Mulini di Gurone, al suo ecosistema naturale e alla diga sul fiume Olona. Un viaggio tra l'architettura del suo passato rurale, le sue opere moderne di difesa idraulica, la realtà di economia circolare e il suo forno di comunità.
L'iniziativa si terrà sabato 12 ottobre dalle ore 9.30 alle 12.30 circa.
Il costo della partecipazione è coperto dal Comune e quindi risulta gratuito per l'utenza. Sono disponibili 30 posti per i cittadini di Galliate: è necessaria l'iscrizione al numero 351 5280248 entro sabato 5 ottobre.